ETNA. INGV: “AMPIEZZA DEL TREMORE VULCANICO E’ SUI LIVELLI ALTI”

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle ore 07.40 l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti.

L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 06.45, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3,0 km s.l.m. .

Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 07.38, è molto alto.

L’ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del cratere CSE.

La copertura nuvolosa consente una visualizzazione estremamente discontinua e parziale dell’area sommitale.

Nel corso della notte è stato possibile osservare ancora i bagliori descritti nel comunicato precedente. Sulla base del modello previsionale, la cenere emessa dall’ attività in corso viene dispersa in direzione E NE.

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non mostrano variazioni significative. Esclusivamente la stazione clinometrica di Cratere del Piano mostra una leggera variazione di trend.