
Approfittando del cambio del nome dell’azienda di Mark Zuckerberg, oggi Meta e non più Facebook, i soliti buontemponi hanno pensato di rilanciare il post “Bufala” sulla nuova regola di Facebook e le conseguenti implicazioni sulla privacy.
Non è vero che le nuove regole di Meta (nome nuovo della società), dopo il cambio, permettono all’azienda di utilizzare le foto degli utenti.
Si tratta solo di un messaggio fuorviante e non vero, perché accettando le condizioni di Facebook, la legge ci protegge già e questo messaggio non ha nessuna validità. Meta non ha dato alcuna notizia del cambio di regole in tal senso ed i Termini di Servizio sono rimasti gli stessi, anzi Facebook stesso ha fatto sapere che il nome dell’azienda è cambiato ma: “la nostra politica sui dati e i termini di servizio rimangono in vigore, e questo cambiamento di nome non influisce su come usiamo o condividiamo i dati”.
Si tratta di una notizia falsa, che torna ciclicamente a circolare su Facebook e a ottenere condivisioni.
Di seguito il messaggio bufala che sta girando in questi giorni:
Domani inizia la nuova regola Facebook/Meta dove le tue foto possono essere usate. Non dimenticate che la scadenza è oggi!!! Può essere usato nei contenziosi contro di te. Tutto ciò che pubblicherai sarà reso pubblico da oggi – compresi i messaggi. Non ti costa niente di più di un semplice copia e incolla. Meglio prevenire in anticipo che intrecci legali e scuse dopo.