
I Carabinieri del Comando Stazione di Acireale, al termine di una mirata attività info-investigativa, hanno denunciato un pregiudicato del luogo di 25 anni per i reati di “furto aggravato” e “ricettazione”.
La vicenda trae origine dalla denuncia di furto sporta da un imprenditore edile della zona, relativa al furto, all’interno di un cantiere di Aci Sant’Antonio, di un ancorante chimico molto costoso, che può essere acquistato solo da professionisti.
Ricevuta la notizia di reato, i militari hanno quindi immediatamente avviato le indagini, battendo sia i locali canali della ricettazione, che il mondo del web.
Proprio scandagliando internet, i militari dell’Arma si sono accorti che su un sito web on line, era stato pubblicato un annuncio per la vendita di quel particolare materiale.
Con un alter ego, i Carabinieri hanno pertanto contattato il venditore, e mostrandosi molto interessati alla merce, hanno concordato un appuntamento.
Effettivamente, il giorno della consegna, in una piazza del paese, il personale della Stazione di Acireale ha appunto visto arrivare il 25enne, che nella sua auto, aveva riposto un borsone con dentro 14 confezioni di ancorante chimico della stessa marca di quello denunciato rubato dall’imprenditore, dal valore di circa 2.000,00 €.
Quando i militari si sono qualificati, il giovane, compreso di essere stato scoperto, ha subito ammesso di essere lui l’autore del furto nel cantiere e ha riconsegnato tutto il materiale rubato.
Dopo la denuncia, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, la merce è stata subito riconsegnata al legittimo proprietario, che in questo modo ha potuto riprendere celermente i lavori.