CATANIA AIR SHOW 2025: PROGRAMMA COMPLETO, ORARI E FRECCE TRICOLORI

Catania si prepara a vivere una giornata storica. Domani, domenica 4 maggio, a partire dalle ore 15, andrà in scena il Catania Air Show, la prima manifestazione aerea della città etnea che promette emozioni forti e spettacolo puro nel cielo sopra piazza Franco Battiato (già piazza Nettuno). L’evento, gratuito e riservato esclusivamente ai pedoni, è organizzato dall’Aero Club di Catania con il patrocinio dell’Aeronautica Militare e del Comune, e inaugura ufficialmente la stagione italiana delle manifestazioni aeronautiche.

Tra mare e vulcano, uno show senza precedenti

Con lo scenario unico del mare e dell’Etna, il Catania Air Show unirà acrobazie aeree, dimostrazioni operative e simboli dell’orgoglio nazionale, in un crescendo di emozioni. Il programma si aprirà alle 15 con i velivoli dell’Aero Club Catania, seguiti alle 15:10 da una spettacolare dimostrazione dei Canadair impegnati nel lancio d’acqua.

Alle 15:25 toccherà al volo acrobatico di Augusto Fonti a bordo del suo RV10, seguito da una serie di sorvoli elicotteristici:

  • 15:40 – Elicottero AW139 della Guardia Costiera
  • 15:50 – Formazione SH 90, H101 e AB212 della Marina Militare
  • 16:00 – AW139 della Polizia di Stato
  • 16:20 – PH139D della Guardia di Finanza
  • 16:30 – AW169 dei Carabinieri

Spettacoli operativi e difesa aerea

Alle 16:45, spazio alla dimostrazione SAR (Search and Rescue) con l’elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare, simulazione di un intervento di soccorso in mare ad alta complessità. A seguire, alle 17:00, entreranno in azione i caccia F2000-A Eurofighter del 37° Stormo e i pattugliatori P-72A del 41° Stormo in una simulazione di intercettazione aerea: la manovra Renegade, un’esercitazione che mostra l’efficienza del sistema di Difesa Aerea nazionale.

Gran finale con le Frecce Tricolori

Il momento più atteso della giornata arriverà alle 17:30, con l’ingresso trionfale delle Frecce Tricolori, che solcheranno il cielo di Catania disegnando le scie tricolori in una coreografia mozzafiato, simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.