
“Prima di sparlare degli altri prendi uno specchio e guardati, ti vergognerai dei tuoi difetti e penserai meno a quelli degli altri”.
Lo ha suggerito Papa Bergoglio ai parrocchiani del Labaro ai quali durante la visita pastorale di oggi ha offerto anche altri due suggerimenti pratici: “sparlare – ha spiegato – è un’abitudine che il diavolo mette in noi, contro la quale però abbiamo delle medicine.
La prima è la preghiera. Se ti viene dispellare un altro allora prega per lui.
La seconda è ugualmente pratica: se ti senti di dire contro qualcuno morditi la lingua. Così si gonfia e non potrai parlare.
Mi raccomando, tutti i giorni controllate la dentiera perchè sia pronta a fare la seconda medicina”. “Sparlare – ha poi spiegato – è l’inizio di tante inimicizie”.
“L’abitudine di parlare male degli altri porta alle guerre: nel quartiere, nel posto di lavoro, nella scuola.
Se pensi che qualcuno faccia qualcosa di cattivo, diglielo apertamente, non dietro alla schiena.
Il chiacchiericcio non risolve nulla e ti porta alla guerra”, ha detto inoltre Papa Francesco nell’omelia della messa celebrata alla periferia Est di Roma.
Nella parrocchia di San Crispino, il Papa ha esortato i fedeli a chiedersi: “come io mi comporto con la gente? Come è il mio cuore con la gente? Sono un’ipocrita?”.