Rapina e subito ai domiciliari: mortificato il lavoro delle forze dell’ordine

95047.it Il problema è serio. Quella delle forze dell’ordine che braccano i criminali e poi se li ritrovano liberi – dopo nemmeno qualche ora -, sta diventando una gag di pessimo gusto. Uno schiaffo in faccia alla missione di un carabiniere o di un poliziotto. 
Prendete il caso dell’irruzione avvenuta qualche notte fa ai danni del distributore di benzina Sp Pappalardo della 121: dopo nemmeno 24 ore i tre maggiorenni autori di una rapina sventata dall’arrivo dei carabinieri erano già ai domiciliari. Gente che mette a repentaglio la vita altrui, che umilia il lavoro ed i relativi sacrifici, che ti schiaffa in faccia la morte: che, alla fine, se la cava con gli arresti domiciliari.

E’ un sistema che non funziona. Il legislatore ha lasciato che la legge e e la giustizia divenissero strumento di postille buone per gli azzeccagarbugli. Viene quasi il sospetto che sia stata costruita volutamente a questo modo. Altro che certezza della pena: qui il principio è che il criminale la fa sempre franca e le vittime restano ancora più vittime.

Il garantismo non c’entra nulla. Ed anche se il campo minato del populismo latente è dietro l’angolo, noi la domanda la poniamo lo stesso: come si può avere fiducia in quella parte di Stato che è complice dei banditi?

4 Comments

  1. Le Forze dell’Ordine dovrebbero essere le prime a ribellarsi a questo Stato ignorante, inetto e mafioso: cosa aspettano? Loro hanno le armi, hanno il sostegno delle persone per bene, hanno la giustizia che scorre nelle loro vene! Quando catturano un delinquente, dovrebbero pensarci loro a dargli la punizione che merita! Sono loro del resto che rischiano la vita, non gli indegni magistrati che stanno comodamente seduti su una poltrona. A volte penso che la mafia “nera” vada combattuta con la mafia “bianca”: non è possibile continuare a essere così deboli e sottomessi, non è possibile avere paura di vivere la quotidianità. Volete la vera pace? Preparate la guerra.

  2. Ottimo lavoro delle forze dell ordine. Pessimo lavoro dei giudici….mi vergogno di essere italiana

I commenti sono chiusi.