L’Archeoclub d’Italia a.p.s. sezione di Paternò, con i propri soci ha effettuato un sopralluogo nel territorio di Paternò, allo scopo di ammirare le meraviglie che circondano Paternò.
Si sono soffermate ad ammirare le meraviglie dell’acquedotto romano, dove alcuni tratti sono ancora molto belli da ammirare ma nello stesso tempo sono rimasti delusi dal degrado in cui versa e dal diverso tempo che i proprietari dei terreni limitrofi ne fanno uso.
In fatti, alcuni tratti sono adibiti a discarica di rifiuti di ogni genere, altri sono stati utilizzati come mura di sostegno e che gli hanno costruito adiacentemente.
La maggior parte, si trova a uno stato di abbandono al degrado e dall’incuria in cui versa una meraviglia del genere. In fatti l’Archeoclub ha effettuato una segnalazione ai vari uffici preposti, l’obiettivo della nostra segnalazione è stato quello di instaurare una cooperazione con l’Ente preposto, finalizzata al monitoraggio del sito, alla sua riqualificazione e alla valorizzazione tramite la creazione di un percorso turistico, nei tratti che ricadono in territorio demaniale.