Il prossimo fine settimana, come anticipa il sito centrometeosicilia, sancirà il passaggio all’autunno anche dal punto di vista astronomico, sarà caratterizzato da un graduale peggioramento delle condizioni meteo, con il ritorno di qualche temporale e soprattutto un brusco calo delle temperature.
Nelle prossime ore una saccatura di origine atlantica, attualmente presente sulla Francia, traslerà verso est, portandosi entro sabato sull’Italia centro-settentrionale; la Sicilia si troverà un pò ai margini ma comunque sarà possibile la formazione di una linea temporalesca nella prima parte della giornata di sabato, che interesserà, a partire dal trapanese, la parte centro-settentrionale della nostra isola.
Successivamente la saccatura verrà tagliata dai due robusti campi di alta pressione presenti ai suoi lati, andando a formare una goccia fredda, la quale traslerà verso sud tra domenica e lunedì.
In questa fase si avranno ancora occasioni per fenomeni, anche a carattere temporalesco, che interesseranno prevalentemente la Sicilia orientale e settentrionale.
SABATO 23 settembre
Durante il corso della mattinata formazioni di rovesci e temporali ad ovest delle Egadi, i quali trasleranno gradualmente verso est interessando trapanese, palermitano, agrigentino occidentale e messinese; fenomeni che risulteranno al più moderatati. In serata schiarite più ampie.
Temperature in sensibile calo a partire dai settori occidentali, anche 10°C in meno rispetto a venerdì.
Venti di moderata intensità in rotazione a maestrale a partire dalla Sicilia occidentale.
Mari mossi, molto mosso il canale di Sicilia occidentale.
DOMENICA 24 settembre
Cielo in prevalenza nuvoloso sui settori centro-settentrionali dell’isola, qui con la possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco, di debole o moderata intensità. Altrove schiarite più ampie con basso rischio di fenomeni.
Temperature in ulteriore lieve calo sia nei valori massimi che minimi, qualche grado sotto le medie stagionali.
Venti di maestrale di moderata intensità.
Mari mossi o molto mossi.