AMICI 2022, IL VINCITORE È LUIGI STRANGIS: ECCO TUTTI I PREMIATI

È il cantante Luigi Strangis a vincere l’edizione 2022 di Amici, la numero 21. Ha battuto, nella finalissima a due, decisa dal pubblico, del talent condotto da Maria De Filippi, il ballerino Michele. Si aggiudica così 150mila euro in gettoni d’oro, oltre al Premio delle Radio per il singolo Tienimi stanotte.

A Michele il premio, da 50 mila euro, della categoria ballo. Gli altri finalisti erano Albe, Sissi (Premio della Critica Tim da 50mila euro) e Alex (premio Oreo da 20mila euro) per il canto, mentre nella sezione ballo Serena (che ha ottenuto una borsa di studio di un anno per studiare a New York e il Premio Tim da 30mila euro).

«Grazie alla mia famiglia, se sono arrivato qua è merito loro», sono le parole, dopo la vittoria, di Luigi Strangis. Il cantante, 20 anni, di Lamezia Terme, dove vive con la famiglia, polistrumentista, ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni grazie al papà. Si è poi rivolto a Maria De Filippi: «Se sto bene è grazie a te».

Alla sfida finale tra i due, per decretare il vincitore dell’edizione, si è arrivati attraverso le due competizioni di categoria: quella di canto e quella di danza. Nella prima sessione erano 4 i finalisti: Sissi, Alex, Luigi e Albe. Il primo a essere eliminato è stato Albe (22 anni, cantautore e musicista), poi è toccato a Sissi (23 anni ). Alla fine, tra i due favoriti della vigilia, Luigi e Alex, ha vinto il primo. Nella categoria ballo è stato Michele (22 anni) a prevalere su Serena (19 anni). Michele si è aggiudicato anche l’invito di Roberto Bolle al final show del festival On Dance di Milano. Ospiti della serata Alessandra Amoroso e Sofia Goggia (che ha nominato Maria De Filippi ambassador delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina del 2026). In videocollegamento sono intervenuti Ultimo e Sabrina Ferilli.