ARRIVA QUESTA NOTTE LA SUPERLUNA BLU: SARÀ LA PIÙ GRANDE DELL’ANNO

Nella notte di giovedì 31 agosto 2023, quindi questa notte, alle ore 3:35 in Italia, la luna raggiunge la sua massima fase (plenilunio) per la seconda volta in un solo mese, un evento molto raro, più conosciuto con il nome di “Luna piena Blu”.

La Luna Blu del 31 agosto è anche una Superluna, chiamata così per la coincidenza del plenilunio con il massimo avvicinamento del satellite alla Terra: in quest’occasione la luna piena sarà particolarmente vicina (appena 357.344 chilometri a fronte di una distanza media di 384.400 chilometri) e apparirà come la più grande e luminosa di tutto l’anno.

Ma non è tutto, perché la Luna sarà anche coinvolta in ⁢un “bacio” con il‍ pianeta Saturno. Questo evento potrebbe essere visibile⁢ anche senza l’ausilio di strumenti, ma per⁣ apprezzare i dettagli del “Signore degli Anelli”, è consigliabile utilizzare un buon binocolo.

Il nome Luna Blu (dall’inglese Blue Moon) deriva invece dal fatto che è la seconda Luna piena che capita in uno stesso mese nel corso di anno in cui si verificano 13 Lune piene anziché 12, come di solito avviene