BOTTI DI CAPODANNO: IN ITALIA 274 FERITI (69 MINORI), MORTA UNA DONNA A NAPOLI. A PATERNO’ DUE FERITI GRAVI

Una donna morta ad Afragola (NA), colpita da un proiettile sparato nella sua abitazione, e 274 feriti sono il bilancio degli incidenti di Capodanno.Lo rileva il Dipartimento Pubblica Sicurezza.

La vittima è una 45enne colpita nella notte da un colpo d’arma da fuoco alla testa mentre festeggiava il Capodanno in casa con i parenti.

Si chiamava Concetta Russo ed era nata a Napoli. La donna era giunta in gravi condizioni all’ospedale Cardarelli di Napoli con un mezzo di soccorso del 118 intorno all’una della scorsa notte e le sue condizioni erano apparse da subito molto gravi.

I feriti (di cui 12 per l’uso di armi da fuoco) sono il 52% in più rispetto ai 180 dell’anno scorso. Due i feriti gravi. I ricoverati sono 49 (lo scorso anno 48). I minori che hanno subito lesioni sono 64, contro i 50 dell’anno precedente ( 28%).

Due feriti a causa dei botti si registrano pure a Paternò:

Un uomo di 49 anni, di origini straniere e proveniente da Paternò, è stato ricoverato con trauma facciale e ustione al volto, attualmente sotto osservazione al Trauma Center.

Un altro paziente di 74 anni, sempre proveniente da Paternò, ha ricevuto cure mediche a causa di una ferita alla mano sinistra.

Questi incidenti evidenziano, ancora una volta, i rischi associati alle celebrazioni con fuochi d’artificio durante le festività, richiamando l’attenzione sulla necessità di adottare precauzioni e misure di sicurezza per evitare tragedie simili in futuro.