Come combattere l’aumento di peso aNatale: cosa fare e cosa evitare

Insieme al periodo estivo il Natale rappresenta un frammento di tempo dove si tende a mangiare di più e in maniera continuativa per oltre due settimane, per questa ragione, le vacanze potrebbero diventare l’incubo di tutte le persone che non vogliono (o non possono per problemi di salute) aumentare di peso.

Combattere i chili di troppo nel periodo natalizio è molto più semplice di quanto pensi, perché basta un po’ di organizzazione e buona volontà per ritrovarti alla fine delle feste in perfetta parità a chilogrammi aggiunti zero o con un lieve aumento di peso facilmente gestibile.

Ecco cosa evitare e cosa fare per combattere l’aumento di peso durante le festività natalizie.

Attenzione al panettone: meglio i dolci artigianali

Il panettone e il pandoro sono simboli del Natale e restano fra i dolci più pericolosi a cui fare attenzione, ma questo non significa che non bisogna mangiarli, tutt’altro.

Il segreto per evitare di mettere su troppi chili è non scegliere solo ed esclusivamente prodotti industriali ricchi di conservanti, ma affidarsi a panettoni e pandori realizzati artigianalmente dalle aziende sul territorio. Certo, probabilmente il prezzo sarà leggermente più alto rispetto alla media: ma quanto costa una dieta dal nutrizionista?

Non rilassarti troppo e dici stop alla vita sedentaria

Certo, il relax a Natale è sacrosanto, ma calcola che ci sono almeno quattro giorni di feste importanti e altrettanti prefestivi, più varie ed eventuali. Il rischio è quello di trascorrere ogni sera a mangiare con parenti o amici, per questo il tempo libero e le grandi abbuffate devono essere intervallate da una sana e costante attività fisica, oltre a evitare di esagerare ogni giorno a pranzo e a cena.

Ricordati di equilibrare i nutrienti

Seguire un’alimentazione bilanciata per la maggior parte della settimana è sempre il miglior consiglio da seguire. Equilibrare i nutrienti come vitamine, carboidrati, proteine, sali minerali e così via rappresenta la migliore strada da prendere per evitare diete frustranti a gennaio.

Puoi anche assumere integratori naturali e acquistarli online, il sito web di HSN possiede diverse categorie dove sono presenti prodotti utili per qualsiasi esigenza nutrizionale. Mantenere sempre in equilibrio il rapporto tra sali minerali e idratazione rappresenta già un ottimo presupposto per evitare di mettere su peso, perché aiuta il metabolismo a migliorare il suo funzionamento.

Evita di mangiare molto per troppi giorni consecutivi

Anche se non ti piace la matematica se vuoi evitare di ingrassare a Natale devi calcolare i giorni in cui ti concederai qualche portata in più. Il 24, 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio sono i giorni di festa più importanti, sfrutta queste occasioni per rilassarti a tavola e assaporare le delizie natalizie, ma usa con saggezza gli altri giorni per svolgere attività fisica, mangiare leggero, evitare gli alcolici e dolci, ma anche pietanze abbondanti o ricche di grassi. Mangiare troppo per molti giorni consecutivi è la causa principale dell’aumento di peso in qualsiasi circostanza