CONTINUA IL MALTEMPO, ANCHE VENERDI ALLERTA GIALLA IN TUTTA LA SICILIA

Temporali e forti raffiche di vento. Non si placa il maltempo in Sicilia ed è ancora allerta gialla in tutte e nove le province dell’isola anche per la giornata di domani, venerdì 12 gennaio. Lo rende noto la protezione civile regionale che ha diffuso l’avviso 24011 sul rischio meteo idrogeologico.

Nella nota si evince il prosieguo anche delle condizioni meteo avverse per le prossime ore. Insomma, possibili disagi ovunque a causa delle piogge con temperature che rimangono tutto sommato stabili e quasi in linea con le medie stagionali con valori massimi compresi tra gli 8 ed i 15 gradi ma con maggiore percezione di freddo a causa dell’umidità. Ieri problemi nel Catanese dove alcune famiglie sono state soccorse a causa di un nubifragio che ha colpito la zona.

ell’avviso sono indicate condizioni meteo avverse. Si prevede – si legge – il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Come detto l’allerta gialla si protrarrà anche per la giornata di venerdì 12 gennaio. Le precipitazioni sono previste da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati.

Inoltre, venti localmente forti settentrionali, con locali rinforzi di burrasca sui settori ionici e sulla Sicilia occidentale.