
Anche in Sicilia scatta il coprifuoco dalle 23 alle 5. Sei ore in cui scatta il divieto totale di circolazione.
Lo dispone la nuova ordinanza del presidente Nello Musumeci. L’Isola è la sesta Regione ad adottare il coprifuoco dopo Lombardia, Campania, Lazio, Calabria e Piemonte.
L’ordinanza prevede anche lo stop alle lezioni in presenza nelle scuole superiori con il contestuale avvio della didattica a distanza.
Dimezzati i posti per i passeggeri nei mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, ferroviaio e marittimo.
Sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole superiori dell’Isola con il contestuale avvio della didattica a distanza; il dimezzamento dell’utilizzo dei posti passeggeri nei mezzi trasporti pubblico urbano ed extraurbano, ferroviario e marittimo e il divieto di circolazione con ogni mezzo dalle ore 23 alle 5 del giorno successivo. Sono alcuni dei punti contenuti nella nuova ordinanza deI presidente della Regione siciliana Nello Musumeci che prevede misure di contenimento per evitare il diffondersi del Covid-19. l documento – dice la Regione – condiviso con il ministro della Salute, Roberto Speranza, verrà reso noto nelle prossime ore.
I provvedimenti che il governatore si accinge a varare sono frutto del confronto con il Comitato tecnico scientifico siciliano che ha analizzato l’andamento epidemiologico nell’Isola. Va specificato – dice ancora la Regione siciliana – che attualmente in Sicilia non si registrano criticità analoghe a quelle di altri territori del Paese, ma – come rilevano gli stessi esperti – è necessaria una azione di contenimento per evitare situazioni d’allarme nelle prossime settimane.