Nei prossimi giorni 11, 12 e 13 del corrente mese, il Comune di Ragalna diventerà il palcoscenico di un’importante esercitazione condotta dalla “Colonna Mobile Regionale dei Vigili del Fuoco” in risposta a un evento sismico simulato, ne da notizia il consigliere comunale Salvo di Caro.
Durante questo periodo, il personale altamente addestrato dei Vigili del Fuoco condurrà sopralluoghi all’interno del centro abitato, replicando valutazioni realistiche dei danni causati da un sisma nell’ambiente urbano. Un altro contingente di personale dei Vigili del Fuoco simulerà interventi di soccorso nel comprensorio di “Villaggio S. Francesco”, affrontando uno scenario di edifici crollati a causa del sisma.
Nelle date indicate, è strettamente vietato l’accesso al comprensorio di “Villaggio S. Francesco” al fine di garantire il regolare svolgimento delle operazioni di simulazione e la sicurezza di tutti i partecipanti e dei cittadini.
Un ringraziamento speciale sottolinea il consigliere Di Caro va alla fondazione ODA per aver concesso l’autorizzazione all’utilizzo dell’immobile e dell’area circostante durante le giornate di simulazione. Inoltre, il Comune di Ragalna merita riconoscimenti per aver autorizzato i Vigili del Fuoco a utilizzare l’area di protezione civile per questa importante esercitazione.
L’iniziativa rappresenta un passo significativo nella preparazione e nella prontezza delle forze di soccorso, contribuendo a garantire la sicurezza della comunità in caso di eventi sismici.