DA PATERNÒ A MILANO: LA DANZA AUDACE E TRIONFANTE DI GRAZIANA MARICI

Da Paternò a Milano, il cuore pulsante della moda e della cultura italiana, Graziana Marici ha tracciato un percorso straordinario attraverso il mondo della danza. La sua storia inizia a 7 anni, quando sua nonna materna ha suggerito a sua madre di iscriverla a lezioni di danza, notando il suo innato interesse nel mimare le ballerine di danza classica viste su Rete 4.

Il primo passo è stato quello di immergersi nella danza classica, un mondo affascinante e rigoroso che ha catturato l’anima di Graziana.

Negli anni successivi, ha ampliato il suo repertorio con lo studio della danza moderna, contemporanea e hip hop. A soli 17 anni, già affiancava il suo maestro come assistente, un segno precoce del suo impegno e della sua dedizione.

All’età di 19 anni, Graziana insegnava nelle scuole e ballava in piazze con una compagnia di danza siciliana, portando la sua arte direttamente nelle comunità locali. Ma il desiderio di esplorare orizzonti più ampi la ha spinta a fare un audace passo successivo.

Il punto di svolta è arrivato a 22 anni, quando ha fatto un’audizione presso un’accademia di danze urbane a Milano. Una decisione audace e difficile, che ha richiesto il sacrificio di lasciare tutto alle spalle. Con il sostegno prezioso dei suoi genitori, si è trasferita a Milano, aprendo un nuovo capitolo nella sua vita.

“È stato come ripartire da zero”. Gli anni successivi sono stati una sfida, ma hanno fornito le fondamenta essenziali per il suo futuro artistico. Il duro lavoro ha portato alla sua diplomazia come ballerina professionista, aprendo le porte a opportunità eccezionali.

Tra i suoi successi più significativi, ha lavorato con marchi di fama mondiale come Nike e ha partecipato a videoclip di artisti di spicco come Roshelle, Guè, Mecna, Elettra Lamborghini, Mika e Sangiovanni. Ha calcato il palco del Mediolanum Forum per X Factor 13, ha partecipato a trasmissioni televisive come “Da Grande” e ha contribuito a spettacoli di grande portata come l’Eurovision Song Contest.

Il ritorno a X Factor nel 2021 è stato particolarmente significativo, questa volta come capitano ballerino, un ruolo che l’ha portata a gestire una squadra di 600 comparse/ballerini. Un’esperienza che ha rafforzato la sua consapevolezza del duro lavoro dietro le quinte di una trasmissione televisiva.

Il culmine della sua carriera recente è stato l’opportunità di aprire i concerti dei Coldplay per quattro date consecutive insieme a Mara Sattei, e la collaborazione per i videoclip “Tasche” e “Piango in Discoteca”.

“Nella danza non si arriva mai”, afferma Graziana, “ma non c’è un giorno in cui io non sia grata per tutto quello che ho già raggiunto”.

Con una gratitudine palpabile per il passato e un occhio attento al futuro, Graziana] si augura di realizzare ancora grandi cose, portando con sé l’amore per la danza, la sua famiglia e la sua amata città di Paternò.