DUE MICRO SCOSSE DI TERREMOTO TRA RAGALNA E SANTA MARIA DI LICODIA

Nella serata di oggi, 4 ottobre 2023, il comprensorio ha avvertito due microscosse di terremoto che, seppur brevi e di bassa magnitudo, hanno destato l’attenzione delle comunità di Ragalna e Santa Maria di Licodia.

La Prima Scossa: Ragalna
La prima delle due scosse sismiche è stata registrata alle ore 19:50:36 ed è stata classificata con una magnitudo ML di 2.0. L’epicentro si è localizzato a soli 2 km a ovest di Ragalna, ad una profondità di 3 km sotto la superficie terrestre. Gli abitanti della zona hanno sentito un leggero tremore, ma fortunatamente, non ci sono segnalazioni di danni materiali o feriti.

La Seconda Scossa: Santa Maria di Licodia
La seconda scossa ha avuto luogo alle ore 20:09:46, con una magnitudo ML di 1.7. L’epicentro si è verificato a soli 2 km a nord-est di Santa Maria di Licodia, ad una profondità di 4 km. Anche in questo caso, l’impatto è stato di bassa intensità e non sono stati segnalati danni.

In entrambi i casi, è importante sottolineare che le scosse di terremoto sono state di bassa intensità e, per fortuna, non hanno provocato conseguenze gravi.