Finisce in tragedia un’escursione nelle Gole dell’Alcantara, nel Messinese. E’ morto uno dei quattro escursionisti palermitani dispersi oggi pomeriggio nelle acque del fiume Alcantara: si chiamava Fabio Valentino e aveva 58 anni.
La salma dell’uomo è stata portata a bordo dell’elicottero dei vigili del fuoco, intervenuto dopo la richiesta di soccorso ricevuta attorno alle 14,30 dalla sala operativa del comando di Messina. Gli escursionisti sono stati immediatamente raggiunti e soccorsi da personale vigili del fuoco con specializzazione Saf (Speleo alpino fluviale).
A causa delle difficoltà di recupero, è stato necessario l’intervento dell’elicottero Drago Vf 146 con a bordo due sommozzatori e due elisoccoritori dei vigili, che sono stati collaborati da due soccorritori del Parco dell’Alcantara.
All’arrivo delle squadre, Valentino non dava alcun segno di vita: il medico del 118 non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Letojanni e personale volontario del distaccamento di Mojo, coordinati dall’ispettore Alessio Minì.