IN CORSO DUE VASTI INCENDI DI STERPAGLIE IN ZONA SAN MARCO

Con l’arrivo della stagione calda, i rischi di incendi di sterpaglie nelle aree urbane tornano a far parlare di sé.

Attualmente, due vasti incendi di sterpaglie stanno interessando la zona di San Marco, dove cumuli di rifiuti e sterpaglie abbandonati sono andati in fiamme su un ampio terreno.

Una densa nube grigia si è innalzata nel cielo, diventando visibile anche a centinaia di metri di distanza. Questo potrebbe indicare che non solo sterpaglie, ma anche i rifiuti provenienti da qualche discarica abusiva, stanno bruciando su quel terreno.

È un segnale che suggerisce la necessità di un maggior rispetto delle ordinanze comunali che impongono la pulizia dei terreni. In mancanza di tali ordinanze, sarebbe auspicabile che i proprietari agissero di propria iniziativa per rimuovere l’erba secca, che rappresenta la principale causa degli incendi, mantenendo così puliti i campi.

Piccoli accorgimenti di questo tipo potrebbero evitare il sovraccarico di lavoro per i vigili del fuoco, lasciandoli liberi di intervenire in situazioni più gravi.

È importante considerare che potrebbero verificarsi situazioni in cui l’intervento dei vigili del fuoco è richiesto proprio mentre tutte le squadre sono già impegnate in altri interventi, soprattutto durante i periodi estivi a causa delle condizioni climatiche calde.