La storia del Carnevale di Paternò al Circolo di compagnia

La storia del Carnevale di Paternò al Circolo di compagnia

circolo di compagnia 15.02.2015 001Una bella cornice di contenuti quella dell’incontro organizzato dal neo presidente del Circolo di Compagnia, Salvatore Milazzo, ed avente come argomento “Il Carnevale a Paternò tra folklore, arte e tradizione”.
Relatori Pippo Virgillito e Giuseppe Barbagiovanni, entrambi componenti del Consiglio Regionale dell’Associazione SiciliAntica, profondi conoscitori del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni.

 

circolo di compagnia 15.02.2015 021La serata si è svolta in due momenti, corredata da un video contenente immagini fotografiche tratte principalmente da due pubblicazioni a firma degli stessi relatori, edite, a suo tempo, dalla Provincia Regionale di Catania e dalla Pro-loco di Paternò, intitolate rispettivamente “Carnevale a Paternò, immagini di mezzo secolo 1920-1970” e “L’estro degli artigiani paternesi, nella magica atmosfera del più antico carnevale di Sicilia”. Tra i personaggi che hanno animato a vario titolo il mitico carnevale di un tempo, sono stati ricordati Ermanno Olmi regista del film “I fidanzati”, girato in parte a Paternò nel 1963; Totuccio Bottino ed il suo “Bazar” contenente ampie memorie dei suoi lunghi trascorsi carnascialeschi; Santo Parisi e la sua passione per il carnevale paternese e tanti altri, tra artigiani, maschere ed amatori, che hanno impresso per sempre il loro nome nelle tradizioni e nel folklore della nostra città.

La relazione è stata simpaticamente e frequentemente intermezzata dai nostalgici ricordi personali dei numerosi soci ed ospiti intervenuti, tra i quali Laura Bottino attuale Presidente del Consiglio Comunale di Paternò. La serata si è conclusa con la condivisione di una “ricetta”, composta da sette “ingredienti” utili per ritornare a confezionare, nella nostra città, un carnevale degno dei suoi passati splendori.