L’amministrazione annuncia controlli più rigorosi sulla differenziata

95047.it Il comunicato stampa diffuso dal Comune:

“L’Amministrazione comunale paternese annuncia maggiori e più rigorosi controlli sulla raccolta differenziata porta a porta. Dopo la notizia dei dati, incoraggianti, sugli introiti che il Comune incasserà per l’anno 2014 grazie alla raccolta della plastica – circa 138 mila euro -, si punta adesso a migliorare la qualità dei rifiuti differenziati dagli utenti privati, al fine di diminuirne i costi di smaltimento per l’Ente.

In particolare, il Comune invita i cittadini ad una maggiore attenzione nei giorni in cui è prevista la raccolta di plastica, vetro e alluminio. Accade infatti che nei sacchetti esposti dagli utenti ci siano materiali non idonei, cosa che aumenta notevolmente i costi di conferimento dei rifiuti nella piattaforma, costi che si riversano poi sull’intera comunità. «Negli ultimi tempi – afferma il sindaco di Paternò, Mauro Mangano – si è notato un peggioramento della qualità dei rifiuti differenziati conferiti attraverso il servizio porta a porta. Invitiamo quindi, ancora una volta, i cittadini a separare correttamente gli scarti domestici, rispettando il calendario predisposto nelle varie zone della città e gli orari di esposizione». Dai prossimi giorni, dunque, i controlli saranno più serrati, in modo particolare nei giorni in cui è previsto il ritiro del multi-materiale, ovvero plastica, vetro e alluminio. I sacchetti che conterranno materiale diverso da quello consentito non verranno ritirati. L’Amministrazione ricorda infine che è preferibile utilizzare sacchetti trasparenti, per agevolare i controlli. «Negli ultimi mesi – aggiunge il sindaco – abbiamo finalmente un servizio regolare e una città notevolmente più pulita. Occorre tuttavia una maggiore collaborazione da parte di tutti i cittadini»”.

1 Comment

  1. Da quello che mi risulta nella mia zona (ardizzone) la raccolta differenziata e’ sparita da un giorno all’altro circa 6 mesi fa. I netturbini mi hanno confermato che loro raccolgono tutto quello che c’e’ nel cassonetto e che dove portano la spazzatura non viene differenziata. Quale e’ la verita’?? Si differenzia o no?

I commenti sono chiusi.