Lidl ritira alcuni alimenti dannosi per la salute. Lo segnala l’Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco

La catena di supermercati Lidl ha ritirato di corsa da tutte le sue filiali tedesche una serie di prodotti spalmabili dannosi per la salute.

Lo ha annunciato la stessa Lidl sabato mattina e lo riporta Lebensmittelwarnung.de, il sito dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco.

Si tratta di creme da spalmare sul pane della linea Meine Käserei.

Più precisamente sono interessate le confezioni da 175 grammi ai gusti erba cipollina, pomodoro e basilico e ananas e pesca.

ritra lidl

Al loro interno è stata rinvenuta la Listeria monocytogenes, un batterio molto diffuso nell’ambiente che però in concentrazioni più alte può causare infezioni gastro-intestinali molto gravi (la cosiddetta listeriosi, che tra il 2015 e il 2016 ha fatto tre vittime nelle Marche) e in soggetti immuno-compromessi encefaliti, meningiti, setticemie.

I suddetti prodotti Meine Käserei, indipendentemente dalla data di scadenza, sono stati dunque ritirati di urgenza dal commercio e chi li avesse già acquistati è pregato di non consumarli  e di riportarli in qualsiasi punto vendita Lidl per il rimborso. 

Le creme spalmabili, prodotte dall’azienda del Niedersachsen Smaak & Co., è stata venduta in diverse regioni della Germania, tra cui Baden-Württemberg, Bayern, Hessen, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland.

FONTE

12 Comments

  1. Qualcuno sa se alla lidl di Paternò ci sono paternesi che lavorano?tanto per curiosità….

  2. Personalmente non ho mai notato quei prodotti ora ritirati e credo non fossero nemmeno commercializzati in Italia. Il ritiro dalla vendita, tuttavia, dimostra la serietà della Germania a tutela del consumatore. Fatti simili si verificano spesso anche in Italia dove sia la piccola che la grande distribuzione viene obbligata a richiamare taluni prodotti.

  3. Prima di scrivere certi commenti dovreste leggere le etichette …capiresti che la maggior parte dei prodotti che si trovano alla Lidl sono PRODOTTI e CONFEZIONATI in Italia…l’ignoranza è sempre una brutta bestia Io faccio spesa alla Lidl (eccetto per carne frutra e verdura per le quali preferisco il km zero sardo) e mi trovo benissimo

  4. Non capisco perche non fanno iI controlli prima di metterli in vendita a
    Adesso chi li ha già mangiati che deve fare??????

  5. I prodotti alla Lidl sono ottimi io faccio la spesa da Lidl ed altri supermercati e non c’è grande differenza con i prodotti di grandi marche e alla Lidl trovi pure grandi marche a prezzi ottimi parecchie volte anche più bassi e un caso i prodotti da ritirare mica è colpa della catena

  6. Molti prodotti della Lidl sono fornite da famose ditte Italiane,i così detti “seconda scelta”,nn sono tutti tedeschi.

  7. Lo ritengo un supermercato di scarsa qualità con prezzi molto vicini alle promozioni di esselunga – carrefour e iper la grande i. Non capisco perché le persone siano convinte di risparmiare!

  8. Non capisco tutta questa foga di comprare alla lidl….i prodotti italiani non li cambio con nessuno….

I commenti sono chiusi.