METEO, ALLARME ESTOFEX: “DAL POMERIGGIO MINACCIA DI TORNADO E GRANDINE DI GRANDI DIMENSIONI SULLA SICILIA”

Il Centro Europeo per la Previsione delle Tempeste (ESTOFEX) ha rilasciato un avviso meteo, valido fino a giovedì 29 Febbraio 2024 alle ore 06.

IL BOLLETTINO NEL DETTAGLIO

Un profondo nucleo freddo risiederà sul Mediterraneo, generando una forte risalita in un ambiente con forti tassi di flessione e modesti bassi livelli di umidità.

Qui sono previsti temporali diffusi. Dato il forte wind shear verticale, si possono formare tempeste ben organizzate, come supercelle e segmenti lineari, già nelle ore mattutine. I modelli mostrano LCL bassi, forti cesoie a basso livello e odografi curvi con vorticità prevalentemente in direzione del flusso nell’afflusso di tempeste che si muovono a destra, indicative della minaccia di tornado nella regione.

Davanti alla bassa che si abbassa rapidamente a 850 hpa, nelle ore pomeridiane è previsto un flusso a bassa quota con velocità del vento fino a 25 m/s, combinato con il possibile sviluppo di echi di prua dovuti a uno shear da 0-3 km superiore a 15 m/ s, anche forti raffiche di vento possono rappresentare una minaccia.

Il forte DLS e la maggior parte dell’instabilità localizzata nella parte fredda delle nubi puntano verso una minaccia di grande grandine davanti al fronte freddo.