MUSUMECI: ANCORA SENZA LUCE 15 MILA UTENZE, CONCENTRATE PREVALENTEMENTE IN PROVINCIA DI CATANIA

Il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, nella sua informativa urgente alla Camera in merito ai recenti eventi calamitosi

“Nel Meridione abbiamo registrato ondate di calore di assoluta eccezionalità sia nell’intensità sia nella persistenza, con temperature oltre i 40 gradi e con punte fino ai 46 e i 48 gradi, valori superiori ad ogni precedente record storico”.

Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, nella sua informativa urgente alla Camera.

Attualmente la situazione della corrente elettrica sembra essere in netto miglioramento rispetto ai giorni scorsi e risultano disalimentate ad oggi meno di 15 mila utenze concentrate prevalentemente in provincia di Catania, soprattutto nell’area pedemontana etnea”.

Lo ha detto il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, nella sua informativa urgente alla Camera.

“Risultano avviate le necessarie istruttorie da parte di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia e alcune hanno già presentato istanze preliminari. Non è ancora possibile quantificare le esigenze, considerato il territorio così vasto e la natura dei fenomeni che hanno avuto impatti così specifici.

Dopo che il governo avrà dichiarato lo stato di emergenza nazionale, con ordinanze di protezione civile si potrà provvedere agli interventi, tra cui misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale e interventi anche strutturali per la riduzione del rischio residuo. Tutto questo nelle regioni del Nord”. Così il ministro Nello Musumeci.