NUBIFRAGIO A PATERNO’, 110 MILLIMETRI DI PIOGGIA IN TRE ORE. SCUOLE CHIUSE DOMANI

A PATERNO LE SCUOLE, DOMANI, 25 OTTOBRE 2021,  DI OGNI ORDINE E GRADO, RIMARRANNO CHIUSE PER ALLERTA METEO ROSSA.

Il Sindaco Naso ha firmato la relativa ordinanza che prevede, tra l’altro, l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali giardini pubblici, impianti sportivi all’aperto,aree giochi esterne e cimiteri.
Protezione civile e polizia locale sono già stati allertati. Invito tutti alla massima attenzione evitando gli spostamenti se non indispensabili.

SCUOLE CHIUSE IN QUESTI TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA DI CATANIA E MESSINA 

Si prevedono, infatti, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporali con quantitativi cumulabili da elevati a molto elevati.

Il bollettino della protezione civile  prevede da oggi fino alle 24 di domani, lunedi  25 Ottobre 2021 , l’avviso di rischio idrogeologico e idraulico con livello di allerta rossa e fase operativa di allarme per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico le seguenti zone:

Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico

Invece sarà allerta ARANCIONE nelle seguenti zone:

Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionic

Prosegue la situazioni di criticità nella regione Sicilia, nell’ultima ora si sono verificate precipitazioni molto forti.

A Paternò  si è abbattuto e tutt’ora in corso un violento nubifragio, sono caduti ben 110  millimetri di pioggia in poco più di tre ore , (DATO RIFERITO DALLE ORE 17.30 alle ore 20.30) dato spaventoso che viene superato soltanto dalla città di Lentini con 169,4 millimetri caduti in tre ore.

La misurazione – che resta da validare – è stata fatta dai pluviometri della rete meteo rete regionale Sias (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano).

Moltissimi i tratti e le piazze allagati in città. Pioggia fortissima e raffiche di vento.

Purtroppo le previsioni non sono delle migliori, il flusso umido meridionale continuerà  e si prevedono ancora piogge con rovesci temporaleschi su tutta la Sicilia.

Sicilia ultime 24h
– 279.6mm Lentini
– 263.6mm Linguaglossa – Nord Etna
– 150.6mm Mineo
– 110.0mm Paternò
– 107.0mm Francofonte
– 80.4mm Randazzo
– 55.6mm Pantelleria
– 52.0mm Mazara del Vallo

La classificazione ufficiale in meteorologia è la seguente: per precipitazioni fino a 1 mm/h, si parla di “pioviggine”; da 1 a 2 mm/h “pioggia debole”; da 2 a 5 mm/h “pioggia moderata”; da 6 a 10 mm/h “pioggia forte”; da 11 a 30 mm/h “rovescio”; da 31 a 90 mm/h “nubifragio”, oltre 91 mm/h stato alluvionale.

Per avere un idea, la precipitazione più intensa  in un’ora: 305 mm registrati il 22 giugno 1947 a Holt, Missouri, Stati Uniti.