
Il comune con atto pubblico avvisa che l’assegno mensile di maternità, ai sensi dell’art. 74 della Legge 26 marzo 2001 n. 151, per l’anno 2025 è destinato alle donne residenti, cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie in possesso del permesso di soggiorno, nonché alle cittadine straniere con status di rifugiato politico.
Tale assegno è rivolto a coloro che non beneficiano di altre tutele economiche di maternità da parte dell’INPS o di altri enti previdenziali.
Importo dell’assegno Se spettante nella misura intera, l’assegno è pari a Euro 407,40 mensili.
Requisiti economici Per l’anno 2025, il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per accedere al beneficio è fissato a Euro 20.382,90.
Termini di presentazione della domanda Il diritto all’assegno di maternità è valido se la domanda viene presentata nel comune di ultima residenza entro 6 mesi dalla nascita del bambino/a o dall’effettivo ingresso del minore in famiglia in caso di adozione o affidamento. La domanda dovrà essere compilata utilizzando esclusivamente l’apposito modulo predisposto dall’ufficio.
Documentazione richiesta Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Copia dell’attestazione ISEE completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica, in corso di validità, valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per l’accesso ai servizi di pubblica utilità;
- Fotocopia del codice IBAN intestato alla richiedente;
- Fotocopia di un documento di identità valido;
- Autocertificazione dello stato di famiglia con relazione di parentela;
- Estratto dell’atto di nascita con indicazione della paternità e maternità del figlio/a.
Le domande incomplete della documentazione richiesta o presentate fuori termine verranno archiviate.
Informazioni e modulistica I cittadini interessati possono richiedere i modelli di domanda e ulteriori informazioni presso lo Sportello degli Uffici dei Servizi Sociali, situato al 1° piano presso “Un nonno per Amico” in Via A. De Gasperi n. 32 nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00
- Mercoledì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Per informazioni telefoniche: Tel. 095/7970219.
Si invita la cittadinanza a rispettare le scadenze e le modalità di presentazione per garantire l’accesso al beneficio.