
Poste Italiane partecipa al tradizionale appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano in programma sabato 25 e domenica 26 marzo.
La manifestazione, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire tesori d’arte e natura in tutta Italia, con visite in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti. Saranno oltre 70 i siti siciliani coinvolti, di cui ben 25 in provincia di Catania.
Non solo monumenti dal riconosciuto valore, ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici.
La manifestazione sarà inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.
Il maestoso Castello Ursino, lo storico Palazzo Biscari e Palazzo San Giuliano spiccano tra i siti del capoluogo etneo, mentre ad Acireale sarà la volta della Pinacoteca Zalantea e delle vecchie terme. A Caltagirone si potranno visitare tra gli altri il carcere borbonico e il palazzo Comunale, mostrato in foto in anteprima dalla portalettere Veronica Scollo, al lavoro ogni giorno nel Calatino. A Vizzini si potrà fare una passeggiata letteraria che toccherà anche l’Immaginario verghiano, nel palazzo settecentesco dei baroni Ventimiglia. Ancora, apriranno alcuni dei propri tesori i comuni di Bronte, Fiumefreddo di Sicilia, Sant’Alfio, con il suo maestoso castagno dei cento cavalli, Milo, Randazzo e Misterbianco, dove si potrà seguire la “Fuga dal Fuoco”, itinerario artistico che toccherà i luoghi fondamentali della storia culturale e carnascialesca della cittadina.
Per conoscere l’elenco completo dei siti coinvolti e le modalità di partecipazione è possibile visitare il sito www.giornatefai.it