Nell’ambito dell’attività di controllo sulla filiera della pesca da parte dei militari della squadra di Polizia Marittima della Guardia Costiera di Riposto, la scorsa notte venivano sequestrati circa 2 quintali di tonno rosso e pesce spada, di cui una parte sottomisura e comunque pescati in tempi non consentiti; il prodotto è stato abbandonato sulla spiaggia del Comune di Riposto da una piccola barca che, alla vista dei militari operanti, ha preso il largo.
Nonostante le ricerche via terra e a mare con l’impiego di una motovedetta, non è stato possibile identificare gli autori della violazione.
Non solo. I controlli sul territorio di giurisdizione hanno permesso di rinvenire, all’interno di un magazzino abusivo ricadente nel territorio ripostese, circa 1 quintale di pesce spada e tonno rosso allo stato «novello».
Il prodotto è stato posto sotto sequestro per mancanza di tracciabilità e commercializzazione di prodotto ittico in cattivo stato di conservazione con successiva differimento alla competente autorità giudiziaria dell’autore del reato.
A seguito dell’intervento dei veterinari dell’ASP di Catania – distretto di Giarre, il prodotto ittico dichiarato commestibile è stato donato alle case famiglie e ad alcune associazioni benefiche operanti in zona, mentre per il prodotto dichiarato non idoneo al consumo umano, in quanto conservato in carenza delle norme igienico sanitarie, è stata disposta la distruzione.