Salinelle, il geologo Cassaniti: “Serve urgentemente uno studio scientifico”

95047.it A margine di quelle che sono le operazioni sul sito delle Salinelle, arriva il commento di Carlo Cassaniti, Geologo e docente a contratto di Normativa Geologica all’Università di Catania. Un intervento che apre il dibattito su cosa occorra fare dopo che le Salinelle sono state inserite nell’elenco dei Geositi siciliani:

“Dopo il sopralluogo di stamani alle salinelle dello stadio di Paternò è stato possibile confermare come l’ipotesi di migrazione dell’area “attiva” formulata nel mese di agosto 2015 si sia rivelata corretta. Non è più possibile rinviare uno studio multiparametrico del sito perché a differenza di altre aree caratterizzate dal fenomeno geologico del vulcanismo sedimentario, l’area dello stadio è fortemente urbanizzata cosi da creare rischio alle abitazioni ieri sera interessate dalla ingente fuoriuscita di fango (diverse decine di metri cubi). Solo uno studio multidisciplinare di tipo geologico, geodetico, geofisico e geochimico può portare la comunità scientifica a ricostruire il modello geologico del sistema al fine di definire gli scenari futuri di pericolosità e quindi il grado di rischio dell’area. L’auspicio è quindi che il primo cittadino Mangano, dopo aver conseguito l’inserimento dell’area delle salinelle di Paternò nel catalogo dei Geositi Siciliani, si attivi con urgenza per iniziare uno studio scientifico che vada ad integrare quanto fino ad oggi fatto, ma che non permette ancora di definire se l’area urbana interessata dal fenomeno è a rischio o meno”.

2 Comments

  1. iL MODELLO GEOLOGICO ANCHE SE NON IN DETTAGLIO è GIA’ IN CORSO DA QUALCHE ANNO DA PARTE DELLA COMUNITA’ SCIENTIFICA
    AL MOMENTO NON CI SONO ELEMENTI DI GRIDI DI ALLARMI O DI TRAGEDIE IN ITINERE
    NON ABBIAMO NOTIZIE STORICHE DI TALI EVENTI
    NON ABBANDONIAMOCI AD INUTILI E DANNOSI ALLARMISMI
    PURTROPPO CI LASCIAMO SUGGESTIONARE DAI TITOLI DEI GIORNALI E NON DAI LORO CONTENUTI
    PER QUELLO CHE POSSA VALERE NON VI SONO PERICOLI PER GLI ABITANTI SEMMAI GROSSI DISAGI ANCHE PER LA CIRCOLAZIONE VEICOLARE
    E’ INDUBBIO CHE QUELLE CASE LI NON DOVREBBERO ESSERCI MA QUESTO LO SCOPRIAMO DOPO 40 ANNI CHE SONO STAE COSTRUITE E DOPO CHE IL FENOMENO SALINELLE E’ OGGETTO DI ATTENZIONE NEGLI ULTIMI DECENNI
    orazio geo

  2. Serve subito lo studio da parte di un geologo al fine d’evitare che non si verifichi una tragedia, chi non ha ancora risposto al grido d’allarme lanciato dai media si dia da fare e si indaghi per verificare se l’aria non edificabile in sia stata rispettata.

I commenti sono chiusi.