
Olly il vincitore del Festival di Sanremo 2025: il giovane cantautore genovese, 23 anni, si impone con il brano Balorda nostalgia, che ha scritto e composto insieme a Pierfrancesco Pasini e JVLI, con cui collabora da tempo e che ne ha curato anche la produzione.
“È una di quelle cose che sembra non sia vero quando capita: sono molto contento, grandi! Grazie al maestro Pallotti alla direzione, all’orchestra, a voi”, commenta a caldo l’artista, premiato con il 31% del televoto. Ciao ma’, ciao pa’, è assurdo ma è successo”.
Al secondo posto Lucio Corsi, con Volevo essere un duro, l”alieno’ e insieme la rivelazione di questo festival. Sul terzo gradino del podio un altro cantautore, Brunori Sas, al suo esordio a Sanremo con L’albero delle noci. Quarto Fedez con Battito, quinto Simone Cristicchi con Quando sarai piccola.
Fuori dalla top five – tutta al maschile – Giorgia, sesta, e Achille Lauro, settimo: risultati che stravolgono i pronostici e vengono accolti da fischi all’Ariston e proteste sui social.
La serata finale, condotta magistralmente da Carlo Conti, ha visto esibirsi tutti i 29 artisti in gara. Le votazioni sono state suddivise tra Televoto (34%), Giuria della Sala Stampa, TV e Web (33%) e Giuria delle Radio (33%). Dopo le esibizioni, è stata stilata una classifica generale, e i primi cinque artisti hanno avuto accesso a una nuova votazione per decretare il vincitore assoluto.
Classifica finale di Sanremo 2025:
- Olly – Balorda nostalgia
Lucio Corsi – Volevo essere un duro
Brunori SAS – L’albero delle noci
Fedez – Battito
Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
Giorgia – La cura per me
Achille Lauro – Incoscienti Giovani
Francesco Gabbani – Viva la vita
Irama – Lentamente
Coma_Cose – Cuoricini
Bresh – La tana del granchio
Elodie – Dimenticarsi alle 7
Noemi – Se ti innamori muori
The Kolors – Tu con chi fai l’amore?
Rocco Hunt – Mille vot’ ancora
Willie Peyote – Grazie ma no grazie
Sarah Toscano – Amarcord
Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
Rose Villain – Fuorilegge
Joan Thiele – Eco
Francesca Michielin – Fango in paradiso
Modà – Non ti dimentico
Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
Serena Brancale – Anema e core
Tony Effe – Damme ‘na mano
Gaia – Chiamo io chiami tu
Clara – Febbre
Rkomi – Il ritmo delle cose
Marcella Bella – Pelle diamante
Oltre al titolo principale, sono stati assegnati diversi premi speciali durante la serata:
- Premio della Critica del Festival della Canzone Italiana Mia Martini: assegnato dalla Sala Stampa a Lucio Corsi – Volevo essere un duro.
- Premio “Sergio Bardotti” per il Miglior Testo: assegnato a Brunori SAS – L’albero delle noci.
Premio “Giancarlo Bigazzi” per la Miglior Composizione Musicale: assegnato a Simone Cristicchi – Quando sarai piccola. - Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”: assegnato a Simone Cristicchi – Quando sarai piccola.
- Premio TIMmusic: per il brano più ascoltato in streaming, assegnato a Giorgia – La cura per me.
Con questa vittoria, Olly avrà l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, che si terrà a Basilea, in Svizzera, il prossimo maggio. Un’opportunità prestigiosa che potrebbe proiettare l’artista sulla scena musicale internazionale