Zona Ardizzone, a fuoco la discarica abusiva: malori tra i cittadini barricati in casa

95047.it Una vera e propria discarica a cielo aperto che da giorni o, meglio, da notti prende costantemente fuoco. Il sito è quello della Zona Ardizzone a Paternò e per essere precisi alle spalle delle case popolari all’altezza della strada provinciale che conduce a Ragalna. Discarica nella quale i Vigili del Fuoco del distaccamento paternese, ogni notte intervenuti in loco trovando di tutto: dai bidoni di plastica, a ducotone; da materiali di scarto a rifiuti ingombranti di ogni genere e tipo abbandonati da autotrasportatori.
Ogni volta che il rigo è stato spento, l’incendio si riaccende puntuale per la difficoltà nell’individuare rintracciare il focolaio madre data la vastità della discarica abusiva.

E, dunque, ogni notte è sempre la stessa storia. Sono trascorsi almeno quattro giorni e cinque notti fino ad oggi. Un lavoro intenso ad opera dei Vigili del fuoco e dei Vigili urbani che si sono recati sul posto per un ulteriore sopralluogo assieme ai tecnici dell’amministrazione comunale. Sull’accaduto sono stati allertati anche i carabinieri della locale compagnia.
Non c’è solo il pericolo delle fiamme: c’è pure quello dell’inquinamento ambientale che si sta creando in una zona molto ampia del territorio. Il fumo e la puzza si respirano a pieni polmoni e molti cittadini hanno lamentato disturbi respiratori, mal di testa e difficoltà nel dormire proprio a causa del cattivo odore che viene emanato. Ed in queste ore, si indaga sulla matrice dolosa degli incendi. Su quale mano ogni sera accenda la miccia.

I Vigili del fuoco, nel frattempo, stanno scavando per togliere tutto il materiale di risulta e eliminare l’immondizia che da anni viene depositata abusivamente. Il Comune, intanto, ha diffidato i proprietari del fondo i quali si sono impegnati a chiuderlo e a bonificare l’area per evitare ulteriori incursioni da parte di vandali e disonesti.

4 Comments

  1. Se non erro accanto alla discarica c’è pure un pozzo. Ritengo che l’Arpa debba verificare quanto prima un eventuale contaminazione della falda.

  2. Persone inutili per il mondo coloro che creano queste discariche e coloro che gli danno fuoco…perché non restano lì a respirarsi i fumi nocivi mentre gli danno fuoco? Sono degli imbecilli e basta…non capiscono una mazza, intelligenza pari a quella di un sasso (risparmi tutti gli insulti che si meriterebbero solo perché il commento non verrebbe pubblicato).
    I carabinieri, invece, hanno fatto qualcosa…li abbiamo chiamati una sera e hanno mandato subito una volante che avrà richiesto l’intervento dei pompieri e per quella sera siamo riusciti a dormire. Grazie alle forze dell’ordine!

  3. Intanto,perché non si procede con una denuncia contro ignoti?..
    Questo è un attentato alla Salute di ogni cittadino che vive in quella zona.
    Le forze dell’ordine cosa fanno?

I commenti sono chiusi.