Catania, abusivismo edilizio a Nesima: bloccata costruzione su terreno pubblico, 4 denunciati e sequestro dell’area
Prosegue senza sosta l’azione dei Carabinieri per prevenire e contrastare l’abusivismo edilizio, fenomeno che deturpa il territorio e limita la fruizione degli spazi pubblici da parte della collettivi...
Prosegue senza sosta l’azione dei Carabinieri per prevenire e contrastare l’abusivismo edilizio, fenomeno che deturpa il territorio e limita la fruizione degli spazi pubblici da parte della collettività.
Attraverso controlli mirati e interventi tempestivi, l’Arma etnea mira a ripristinare la legalità, restituendo aree e beni comuni alla loro originaria destinazione. Tale impegno si manifesta attraverso servizi di controllo straordinario del territorio che rafforzano la percezione della legalità.
In tale contesto, i Carabinieri della Stazione di Catania Nesima hanno fermato in flagranza la realizzazione di un manufatto abusivo, grande circa 30 metri quadrati, eretto in aderenza a un edificio, anch’esso edificato illegalmente su terreni di proprietà pubblica. Sul posto i militari dell’Arma hanno trovato all’opera tre operai: un 58enne con il figlio 32enne e un 64enne, tutti di Catania.
L’intervento tempestivo ha impedito il completamento dell’opera, e fatto scattare accertamenti investigativi che hanno consentito di individuare il committente dell’abuso, un 53enne catanese, pregiudicato. Sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, tutti e 4 sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per invasione di terreni e per violazione edilizia, mentre le attrezzature utilizzate per la costruzione, e anche l’area oggetto degli illeciti, sono state sottoposte a sequestro.
7.7°