Ficarra & Picone tornano su Netflix con Sicilia Express: ironia sul Paese reale
È disponibile da ieri venerdì 5 dicembre 2025, su Netflix Sicilia Express, la nuova miniserie natalizia firmata da Ficarra & Picone. Il duo comico siciliano torna sulla piattaforma dopo il grande...
È disponibile da ieri venerdì 5 dicembre 2025, su Netflix Sicilia Express, la nuova miniserie natalizia firmata da Ficarra & Picone. Il duo comico siciliano torna sulla piattaforma dopo il grande successo di Incastrati, proponendo una storia fresca, ironica e profondamente legata alla realtà del Paese.
La serie, prodotta da Tramp Limited e scritta insieme a Fabrizio Cestaro, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini, sarà visibile anche su Sky Glass, Sky Q e tramite app su Now Smart Stick.
La serie: cinque episodi tra ironia e attualità
Sicilia Express è composta da cinque episodi della durata di circa 20 minuti ciascuno. Al centro della narrazione, ancora una volta, il delicato rapporto tra Nord e Sud, affrontato con la consueta ironia tagliente del duo.
Durante la presentazione, Picone ha anticipato anche un riferimento al Ponte sullo Stretto di Messina:
“Facciamo un accenno nella storia, anche perché sappiamo che risolverà tutti i problemi: con il ponte arriverà l'acqua, si asfalteranno tutte le strade…”, ha scherzato.
L’intento della serie, spiegano Ficarra & Picone, è quello di raccontare con leggerezza e sarcasmo le carenze infrastrutturali e di servizi che caratterizzano diverse zone del Paese:
“Se devi ancora prendere un aereo per farti curare, perché da noi i servizi sono questi, è angosciante. Abbiamo provato a ironizzare su aspetti evidenti, senza perdere di vista la realtà.”
La trama: un portale magico tra Milano e la Sicilia
Protagonisti sono Valentino e Salvo, due infermieri siciliani che lavorano a Milano ma hanno le loro famiglie ancora in Sicilia. Tra turni di lavoro, difficoltà quotidiane e il caro-voli che li costringe a viaggi sempre più dispendiosi, la loro vita prende una svolta inaspettata quando, a pochi giorni da Natale, scoprono un portale magico capace di collegare istantaneamente Nord e Sud.
La scoperta avviene in modo bizzarro: il portale si trova infatti… dentro un cassonetto.
Da quel momento tutto cambia, ma non è detto che per i due protagonisti si tratti di un reale miglioramento.
Il cast
Oltre a Salvo Ficarra e Valentino Picone, il cast della nuova miniserie natalizia include molti volti noti della comicità e della tv italiana:
- Katia Follesa è Claudia, moglie di Salvo
- Barbara Tabita è Maria Teresa, moglie di Valentino
- Max Tortora interpreta un cinico Presidente del Consiglio
- Sergio Vastano veste i panni di un direttore dispotico
- Jerry Calà è un improbabile ministro dell’Interno
- Giorgio Tirabassi
- Enrico Bertolino
- Adelaide Massari
- Angelo Tosto
10.7°