Laboratorio di cosmetici chiuso dai NAS nell'area dei Paesi Etnei: gravi carenze igienico-sanitarie

Il NAS dei Carabinieri di Catania, nell’ambito di mirati controlli volti a garantire la sicurezza dei consumatori nel settore della produzione di cosmetici, ha effettuato un’ispezione presso uno stabi...

A cura di Redazione Redazione
08 giugno 2025 09:27
Laboratorio di cosmetici chiuso dai NAS nell'area dei Paesi Etnei: gravi carenze igienico-sanitarie -
Condividi

Il NAS dei Carabinieri di Catania, nell’ambito di mirati controlli volti a garantire la sicurezza dei consumatori nel settore della produzione di cosmetici, ha effettuato un’ispezione presso uno stabilimento situato nell’area dei paesi etnei.

Durante il controllo, i militari hanno riscontrato gravi carenze igienico-sanitarie all’interno del laboratorio, dove erano presenti sporco diffuso, scaffalature arrugginite, pareti e soffitti scrostati. Ulteriori irregolarità sono emerse riguardo allo stoccaggio delle materie prime, conservate in un garage adiacente al laboratorio, privo di autorizzazione e in condizioni igieniche inadeguate.

Al termine dell’ispezione, l’intero impianto produttivo è stato sottoposto a sequestro amministrativo, insieme a 670 kg di materie prime e prodotti finiti. Il valore complessivo del materiale sequestrato è stato stimato in circa 300mila euro. È stata inoltre inoltrata segnalazione alle competenti autorità sanitarie e amministrative.