Licodia e Adrano, quattro denunce per armi e violazioni stradali

Nel corso di un servizio coordinato di controllo del territorio, i militari della Stazione dei Carabinieri di Santa Maria di Licodia e quelli della Stazione di Adrano, con il supporto della Compagnia...

A cura di Redazione Redazione
12 novembre 2025 12:26
Licodia e Adrano, quattro denunce per armi e violazioni stradali -
Condividi

Nel corso di un servizio coordinato di controllo del territorio, i militari della Stazione dei Carabinieri di Santa Maria di Licodia e quelli della Stazione di Adrano, con il supporto della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, hanno intensificato i controlli nei centri abitati e nelle aree periferiche, al fine di prevenire e reprimere reati in materia di armi, stupefacenti e sicurezza stradale.

L’attività, condotta nell’arco dell’intera giornata, ha portato all’esecuzione di cinque perquisizioni personali e veicolari, nonché di un ulteriore controllo che ha condotto al sequestro amministrativo di una dose di marijuana e alla conseguente segnalazione alla Prefettura di un giovane del posto quale assuntore, con contestuale ritiro della patente di guida.

Nel corso del servizio sono state complessivamente controllate 28 persone e 14 veicoli, elevando due contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada per un ammontare di oltre 1.000 euro, e disponendo il sequestro amministrativo di un’autovettura priva della prevista copertura assicurativa.

Parallelamente, i Carabinieri della Stazione di Adrano hanno condotto mirate attività di contrasto ai reati contro il patrimonio e all’uso di armi improprie, che hanno portato alla denuncia in stato di libertà di quattro soggetti in distinte operazioni, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.

Nel primo episodio, avvenuto in via della Costituzione, due minorenni — un 17enne di Adrano e un 16enne anch’egli residente nella cittadina adranita — sono stati sorpresi a bordo di un motociclo mentre tentavano di eludere un controllo.

A seguito di perquisizione, uno dei giovani è stato trovato in possesso di un coltello di 17 centimetri e di attrezzi atti allo scasso. Per entrambi è scattata la denuncia per porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere, in concorso, mentre per il conducente è stata contestata anche la recidiva per guida senza patente.

In un secondo intervento, lungo la contrada Pulica, i Carabinieri hanno proceduto al controllo di un’autovettura con due uomini a bordo, rispettivamente di 23 e 22 anni, residenti nel Siracusano.

Il passeggero, a seguito di perquisizione, è stato trovato in possesso di un coltellino a serramanico di circa 7 centimetri, per il quale non ha saputo giustificare il porto. Anche in questo caso, sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, l’arma è stata sequestrata e l’uomo denunciato alla competente Autorità Giudiziaria.