
Un’ondata di calore eccezionale sta interessando in queste ore la Sicilia, con temperature che già alle prime luci del giorno hanno raggiunto livelli estivi estremi. Alle ore 6 del mattino, in alcune località della fascia orientale, i termometri segnavano valori superiori ai 35°C. Spicca il caso di Francofonte, dove si sono toccati i 36,2°C, un dato che conferma la gravità della situazione climatica in atto.
La giornata di oggi, lunedì 22 luglio, sarà segnata da un ulteriore aumento delle temperature, soprattutto nei settori centro-orientali e meridionali dell’isola. Sulle aree tirreniche il caldo risulterà leggermente meno intenso, ma sarà accompagnato da alti livelli di umidità che renderanno il clima particolarmente afoso.
L’ondata di calore è legata alla persistenza di un anticiclone subtropicale, che continua a stazionare sull’area mediterranea, impedendo l’arrivo di correnti più fresche. In queste ore si è instaurata una configurazione pre-frontale, con venti in risalita dal Nord Africa che stanno alimentando un flusso caldo e secco verso la Sicilia.
Secondo gli esperti, un primo calo delle temperature è previsto nel pomeriggio di sabato 26 luglio, inizialmente sui versanti settentrionali. Il vero sollievo dovrebbe arrivare nella giornata di domenica 27, quando è atteso l’ingresso di masse d’aria più temperate che potrebbero riportare i valori termici su livelli più consoni alla stagione.
Nel frattempo, le autorità raccomandano di limitare le attività all’aperto nelle ore più calde e di prestare particolare attenzione alle fasce fragili della popolazione, come anziani, bambini e persone con patologie croniche.