“Sono come figli”: sfollati a Niscemi, Pino e Rita riabbracciano i pappagalli grazie ai vigili del fuoco

Scoppia in lacrime Pino Terzo di Dio, 53 anni, quando i vigili del fuoco gli consegnano la gabbia con i suoi adorati pappagalli."Non li vedevo da quattro giorni - dice commosso - per me sono come dei...

A cura di Redazione Redazione
29 gennaio 2026 21:07
“Sono come figli”: sfollati a Niscemi, Pino e Rita riabbracciano i pappagalli grazie ai vigili del fuoco -
Condividi

Scoppia in lacrime Pino Terzo di Dio, 53 anni, quando i vigili del fuoco gli consegnano la gabbia con i suoi adorati pappagalli.

"Non li vedevo da quattro giorni - dice commosso - per me sono come dei figli, ora devo capire a chi affidarli perché non ho più una casa e cambio dimora ogni giorno".

La squadra dei pompieri è salita al terzo piano di una palazzina in via Masaracchio, al civico 35: Pino ha aspettato sulle scale, poi lacrime e commozione non appena ha rivisto i suoi pappagalli

Al primo piano dello stesso edificio, poi i vigili del fuoco sono entrati nell'appartamento della signora Rita Palumbo, riempiendo quattro grossi sacchi neri con indumenti, fotografie, documenti e tanti altri oggetti. Anche l'anziana donna si è commossa, tenendo stretta al petto una statua della Madonna.

"Mi servivano i documenti soprattutto perché mio marito si deve ricoverare per un problema: grazie a tutti, grazie", dice Rita abbracciando i cronisti e baciando la statua della Madonna.