
In linea con gli obiettivi del PNRR – Missione 1, Componente 1, Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” – il Comune di Paternò compie un passo importante verso la semplificazione e l’ammodernamento dei servizi rivolti alla cittadinanza, avviando la digitalizzazione delle prenotazioni per gli uffici tributi.
A partire dal mese di luglio 2025, le prenotazioni per fissare appuntamenti con gli uffici TARI e IMU verranno gestite esclusivamente in modalità digitale, attraverso il sito web istituzionale del Comune di Paternò.
Per effettuare una prenotazione, il cittadino dovrà:
- Accedere alla homepage del Comune all’indirizzo www.comune.paterno.ct.it;
- Scorrere in fondo alla pagina e cliccare su “Prenotazioni” (oppure accedere direttamente al link: www.comune.paterno.ct.it/it/book);
- Selezionare il giorno e l’orario desiderati;
- Inserire i propri dati anagrafici, un recapito telefonico e un’email valida.
Al termine della procedura, l’utente riceverà una email di conferma contenente i dettagli dell’appuntamento prenotato.
Questa innovazione rientra in una strategia più ampia di trasformazione digitale della pubblica amministrazione, con l’obiettivo di rendere i servizi comunali più accessibili, efficienti e vicini ai bisogni del cittadino. Grazie a questo sistema, sarà possibile evitare attese inutili e gestire con maggiore ordine il flusso degli utenti presso gli sportelli.
Il Comune invita tutti i cittadini a utilizzare il nuovo servizio e si rende disponibile, attraverso gli sportelli informativi, a fornire supporto in caso di difficoltà nell’uso della piattaforma online.