LUNGHE SCIE DI LUCI NEL CIELO DI PATERNO’, SONO I SATELLITI DI ELON MUSK. I PROSSIMI PASSAGGI
Attacco degli alieni? No, sono satelliti.Niente paura dunque non si tratta di alcun attacco da parte di Ufo, anzi.Una strana e inconsueta ‘processione’ di molte decine di puntini luminosi che in fila...
Attacco degli alieni? No, sono satelliti.
Niente paura dunque non si tratta di alcun attacco da parte di Ufo, anzi.
Una strana e inconsueta ‘processione’ di molte decine di puntini luminosi che in fila indiana sorvolavano il cielo di Paternò è stata segnalata in città. Un tam tam dalla curiosità di notare la carovana di piccole luci che viaggiava in alto sulla linea dell’orizzonte ad una velocità simile a quella di un aereo in alta quota.
Si tratta del passaggio della costellazione di satelliti di Starlink, dmessi in orbita da SpaceX, l’azienda dell’imprenditore Elon Musk il cui scopo è incrementare la copertura internet.
I PROSSIMI PASSAGGI VISIBILI A PATERNO’:
Orari con visibilità media
ORE 17:22 DEL 25 dicembre 2023 per 4 minuti da NORDOVEST a EST
ORE 17:34 DEL 26 dicembre 2023 per 5 minuti da NORDOVEST a EST
ORE 17:48 DEL 27 dicembre 2023 per 5 minuti da EST SUD EST
Starlink è una costellazione di piccoli satelliti, ancora in fase di costruzione, per l’accesso a Internet satellitare globale in banda larga sia in ambito civile ma anche per scopi scientifici, di ricerca e militari. Il progetto Starlink è nato nel gennaio 2015.
Per gli appassionati, ci sono anche sue link dove ‘monitorare’ le rotte dei satelliti: findstarlink.com/ e satellitemap.space/
7.6°