PATERNÒ: DOPPIO INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO PER INCENDIO STERPAGLIE NELLA GIORNATA DI OGGI
Gli incendi tornano a colpire la città e, in particolare. Sono due le segnalazioni di incendi arrivate nella giornata di oggi, 30 Maggio 2021, alla centrale operativa dei Vigili del fuoco, che hanno...
Gli incendi tornano a colpire la città e, in particolare. Sono due le segnalazioni di incendi arrivate nella giornata di oggi, 30 Maggio 2021, alla centrale operativa dei Vigili del fuoco, che hanno costretto i pompieri ad intervenire.
I roghi si sono sviluppati quasi in contemporanea, intorno alle ore 17.30
Un primo rogo tra la via Stazione la via della libertà e via Fontana del Lupo, le fiamme sarebbero partite da un cumulo sterpaglie da un terreno privato, che avrebbero preso fuoco propagandosi per un centinaio di metri e sprigionando una densa colonna di fumo che si è alzata in cielo ed ha ha invaso il Corso Italia, che ha creato rallentamenti nel tratto invaso dal fumo.
Il secondo si è verificato nella zona Scala Vecchia, tra la viale Unità D'Italia ed il Corso Marco Polo.
Pure qui, incendio di sterpaglie e di alcuni rovi nella zona , e fiamme hanno attaccato una vasta porzione di fasce abbandonate e hanno trovato facile appiglio nei rovi
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Paternò ed Adrano
Interventi che si potrebbero evitare se i Comuni facessero rispettare le ordinanze che impongono la pulizia dei terreni e se gli stessi proprietari, qualora non vi fossero ordinanze, si occupassero, di propria iniziativa, a rimuovere l’erba secca, principale causa degli incendi, tenendo i campi puliti.
Piccoli accorgimenti che eviterebbero superlavoro ai vigili del fuoco tenendoli a disposizione in caso di fatti più gravi.
Potrebbe capitare, infatti, che sia richiesto il loro intervento proprio mentre tutte le squadre sono fuori in altri interventi, specie nei periodi estivi a causa del caldo.
6.7°