PATERNÒ – Il cielo si illumina di nuovo: tornano i satelliti Starlink, oggi visibili alle 22:11

PATERNÒ – Anche ieri sera numerose segnalazioni sono arrivate in redazione riguardo a una scena tanto affascinante quanto misteriosa. Una lunga fila di luci bianche ha solcato il cielo sopra Paternò, attirando l’attenzione di cittadini e curiosi che, armati di smartphone, hanno subito condiviso immagini e video sui social.

Un’insolita “processione” di decine di puntini luminosi, disposti in fila indiana e in movimento costante, ha attraversato l’orizzonte intorno alle ore 22:11, lasciando tutti con il naso all’insù. A prima vista poteva sembrare un fenomeno inspiegabile, ma in realtà si tratta del passaggio della costellazione di satelliti Starlink, messi in orbita da SpaceX, l’azienda aerospaziale fondata da Elon Musk.

Il progetto Starlink ha come obiettivo quello di fornire connessione Internet a banda larga anche nelle aree più remote del pianeta, attraverso una rete di migliaia di satelliti in orbita bassa. Il passaggio visibile in questi giorni rappresenta uno degli spettacoli più suggestivi di questo sistema, che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione in tutto il mondo.

Il passaggio si ripeterà anche questa sera

Per chi si fosse perso lo spettacolo di ieri, niente paura: il passaggio dei satelliti Starlink si ripeterà anche oggi, sabato 29 giugno, alle ore 22:11.

Si consiglia di osservare il cielo in un luogo poco illuminato, lontano dalle luci artificiali della città, per godere appieno del passaggio silenzioso e spettacolare di queste luci nel cielo.

Ecco le prossime date utili per l’osservazione:

  • Lunedi 30 giugno 2025 alle ore 22:10

Un evento che, seppur spiegabile scientificamente, continua a suscitare stupore e meraviglia in chi alza lo sguardo verso le stelle.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.